AREA MINORI E GIOVANI
Nell’area MINORI E GIOVANI sono inserite le progettualità e i servizi rivolti ai minori sia in ambito scolastico, sia in ambito sociale.
La Gestione Associata, attraverso la coprogettazione, vuole garantire uno sguardo complessivo e un coordinamento generale dei diversi interventi e progetti rivolti ai minori diffusi sul territorio, anche al fine di diversificare e innovare le forme di risposta a sostegno dei minori e delle loro famiglie.
Tra i servizi rientrano: l’assistenza educativa domiciliare e scolastica, le attività di supporto alle politiche giovanili, i servizi di tipo educativo-ricreativo di gruppo, i progetti di supporto ai minori con difficoltà scolastiche o fragilità personali-educative, …
SERVIZIO TUTELA MINORI >>>
Prestazioni psico-socio-assistenziali.
SERVIZIO SOCIALE DI BASE >>>
Supporto alla persona, alla famiglia e ai gruppi.
ASSE ADULTI DISTRETTUALE E PROVINCIALE >>>
Difficoltà economiche e precarietà abitativa con rischio di esclusione sociale.
ASSISTENZA EDUCATIVA
Le Assistenti sociali dei Comuni possono richiedere l’attivazione di diverse tipologie di interventi di assistenza educativa:
– Assistenza educativa domiciliare (ADM)
– Assistenza educativa di gruppo
L’ADM è un intervento individualizzato svolto, prevalentemente presso il domicilio, da un educatore professionale che, sulla base di un progetto condiviso con l’assistente sociale, ha l’obiettivo di sostenere il minore con difficoltà/disagi e la sua famiglia.
Ogni intervento di assistenza domiciliare ha propri obiettivi e viene progettato e attivato sulla base del tipo di sostegno più adatto alle caratteristiche della singola situazione.
L’Assistenza educativa di gruppo nasce all’interno della coprogettazione come rivisitazione dei tradizionali interventi di Assistenza Domiciliare, e consiste nella sperimentazione di servizi di assistenza educativa di piccolo gruppo. Tale intervento integra e/o supera la relazione individuale minore-educatore. Gli interventi di gruppo avviati nel territorio del distretto possono avere caratteristiche differenti nella modalità organizzativa, ma è sempre presente e forte il taglio educativo del servizio:
– attività ludico-ricreative e aggregative pomeridiane e/o estive (es. Bellano: “Bella estate”; Abbadia: “Centro Estivo”…)
– attività a prevalente attenzione educativa (es. progetti “Pacman”, progetto “Sviluppo di un’offerta educativa a rete per minori e famiglie”)
– attività realizzate come servizi di conciliazione famiglia/lavoro (es. “Servizio Ponti”, “Tra vacanze e scuola”…)
Gli interventi in quest’area sono realizzati dalla cooperativa Sineresi e dalla cooperativa Omnia Language.
AREA MINORI E SCUOLA
Il Servizio di assistenza educativa ha il compito di realizzazione, secondo un progetto individuale definito, le attività di supporto all’alunno disabile nell’ambito scolastico.
Sul Distretto sono attivi diversi interventi e progetti relativi alla scuola finanziati dai fondi d’Ambito e/o dai Comuni ed è stato istituito un tavolo di coordinamento del “Progetto Scuola” formato da rappresentanti degli amministratori e delle istituzioni scolastiche dell’Ambito Distrettuale.
lL’Assistenza educativa scolastica
L’assistenza educativa scolastica per minori con disabilità può essere garantita per ogni ordine e grado di scuola e viene garantita attraverso educatori professionali.
Le Assistenti sociali dei Comuni possono richiedere alla Gestione Associata l’attivazione di interventi di assistenza educativa scolastica per vari gradi di scuola. Le richieste di attivazione dell’intervento educativo scolastico prevedono la collaborazione con le scuole che per prime rilevano il bisogno del minore.
La Gestione Associata garantisce un supporto fondamentale alle insegnati e alle assistenti sociali nella valutazione del bisogno e nella definizione del progetto individualizzato per ciascun alunno, attraverso la figura del coordinatore psicopedagogico d’ambito.
I progetti di gruppo
L’assistenza educativa scolastica viene garantita anche nella forma di progetti di gruppo, che si realizzano nell’orario pomeridiano extra-scolastico
Con la coprogettazione si sono attivati i seguenti progetti:
– attività pomeridiane di supporto alla didattica (es. progetti “Dopo scuola”)
– progetti di supporto agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (progetto DSA)
– progetti di assistenza educativa nelle ore scolastica con la modalità del piccolo gruppo anziché individualizzati (Es. progetto “La classe non è acqua”)
AREA GIOVANI
L’attenzione dell’Ambito ai giovani, nasce dall’aver rilevato una carenza di iniziative e progettualità rivolte al target giovanile della popolazione distrettuale. La programmazione del Piano di Zona ha quindi individuato tra i propri obiettivi quello di giungere allo sviluppo di servizi, interventi e progetti per adolescenti e giovani.
L’Ambito ha quindi assunto un ruolo di promotore verso i Comuni della capacità di proporre e attivare esperienze per i giovani e occasioni aggregative; alcune esperienze avviate hanno quindi carattere distrettuale, mentre altre sono sperimentazioni locali.
I progetti che vengono attivati in questa area mirano tutti, non solo a favorire lo sviluppo di occasioni aggregative, ma anche a stimolare l’attivazione di processi collaborativi e partecipativi a servizio della comunità.
Il progetto Living Land
Progetto finanziato da Fondazione Cariplo e promosso dall’Ambito di Bellano – periodo 2015/2018
Il progetto Living Land, attraverso la collaborazione con le amministrazioni pubbliche e il privato sociale del territorio, ha tra i suoi obiettivi l’accompagnamento di adolescenti e giovani, il sostegno nella fase di transizione alla vita adulta attraverso la proposta di esperienze che usino il contesto lavorativo, pre-lavorativo e di impegno sociale, come luogo educativo significativo.
Si vogliono attivare percorsi personalizzati, accomunati dal principio di offrire ai ragazzi occasioni di orientamento e crescita personale. Si sono quindi realizzate esperienze di leva civica, tirocini lavorativi estivi e/o tirocini lavorativi di lunga durata, esperienze pre-lavorative di gruppo…
Lo sportello per i minori e i giovani
Si tratta di una sperimentazione del Comune di Abbadia.
Progetto informativo e di orientamento, con la modalità di sportello, i cui obiettivi principali riguardano il sostegno ai minori e ai giovani attraverso l’attivazione di occasioni di formazione, consulenza ed orientamento; la promozione di occasioni di partecipazione, protagonismo e impegno sociale all’interno della comunità locale; la promozione di attività di carattere preventivo in attenzione ai minori e ai giovani che presentano situazioni di fragilità.
Progetti distrettuali di politica giovanile
Si tratta di qui progeti che vengono attivati all’interno del Piano territoriale delle politiche giovanili. Quest’anno si è realizzato con buona rispondenza da parte dei giovani, il progetto “Piazza l’Idea” da cui è derivato il bando pubblico “Giovani Idee” che ha portato alla realizzazione di alcuni progetti proposti e realizzati da gruppi di ragazzi del territorio.